IL PROGETTO SUSANA
Il PROGETTO SUSANA (SUrveillance of SAfety and outcome of New Antibiotics) è una proposta multicentrica di sorveglianza post-marketing degli eventi avversi delle nuove molecole antimicrobiche.
La diffusione di germi con profilo di multi-resistenza agli antibiotici rappresenta un allarme per la salute pubblica in termini di mortalità e morbosità. Diversi fattori contribuiscono all’aumento delle resistenze e principalmente: il frequente utilizzo degli antibiotici in modo inappropriato e l’inadeguata aderenza alle misure di prevenzione della trasmissione delle infezioni.
I trattamenti antibiotici non necessari hanno una ricaduta negativa sulla salute pubblica proprio per la diffusione dei batteri multi resistenti. L’uso non corretto della terapia antibiotica rappresenta di conseguenza uno dei motivi più rilevanti di preoccupazione, di spreco delle risorse nella sanità e di danno alla salute pubblica. Purtroppo nuove opzioni terapeutiche riguardanti il trattamento dei microrganismi resistenti sono una rarità.
In questo contesto il corretto uso delle poche nuove molecole disponibili rappresenta una priorità assoluta e la sorveglianza dei possibili effetti collaterali, notoriamente sotto stimati, è altrettanto importante.